Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Laboratorio Galenico

 

Serve una preparazione galenica?

Mandaci foto della ricetta o la tua richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite whatsapp 3755461197

Nel nostro laboratorio, certificato ISO 9001:2015, possiamo allestire preparazioni magistrali in tutte le forme farmaceutiche: colliri, fiale, capsule, crema, gel, unguento, supposta, ovulo, microclisma.. magnagatti_preparatore

alcuni dei principi attivi che utilizziamo:

- 5 Fluoruracile unguento, crema e collirio (cheratosi - tumore oculare)

- Acido Ursodesossicolico capsule o sciroppo (problemi epatici - sostituzione Ursobil sciorppo)

- Atropina collirio (correzione miopia)

Baclofene e Diazepam ovuli (vulvodinia, dolori intimi)

- Capsaicina spray (rinorrea e riniti croniche)

 - CBD gocce

 - Ciclosporina, Tacrolimus collirio o unguento (allergia, sindrome sjogren, trapianto cornea)

- Diazepam microclismi (vedi Micropam microclismi per mancanza prodotto, prevenzione convulsioni febbrili)

- Felimazole gel per assorbimento transdermico (ipertiroidismo gatti)

- Fludrocortisone capsule in alternativa al GUTRON per aumentare la pressione 

Fluoxetina gel per assorbimento transdermico (disturbi comportamentali gatti e cani)

Glicopirronio bromuro sciroppo (scialorrea) o crema (iperidrosi)

- Idrochinone associato acido transretinoico (tretinoina), crema (macchie cutanee)

- Insulina (Humalog) collirio (glaucoma/ipovisione)

- Losartan collirio

- Miconazolo gel orale (fino a mancanza Daktarin, candidosi orale)

Nadololo capsule o sciroppo (tachicardia, emangiomi anche nei bambini)

- Niaprazina soluzione o sciroppo (induzione del sonno nei bambini)

- Nifedipina gocce (fino a superaneto mancanza Nifedicor)

Naltrexone a basso dosaggio (LDN) capsule o crema (dolore neuropatico e altre condizioni)

 - Ormoni bioidentici testosterone, estriolo, estradiolo, progesterone in capsule o crema per assorbimento transdermico cutaneo

- Pasta appetibile veterinaria, per facilitare la somministrazione dei farmaci

Pilocarpina collirio 1% o 2% per glaucoma e patologie oculari 

- Scopolamina per assorbimento transdermico (vedi transcop cerotti) (eccesso di salivazione)

- Scopolamina collirio (per cicloplegico - al posto di ciclolux)

- Simvastatina e Colesterolo in crema (porocheratosi)

Sirolimus crema (angiocheratomi, angiofibromi)

Sucralfato capsule, sospensione, pasta appetibile AROMATIZZATA ad uso veterinario

- Talidomide, Lomustina, Ciclofosfamide in capsule (Antitumorali veterinari)

Temozolamide in capsule (antitumorale veterinario)

- Tiopronina capsule (calcoli renali)

 

 

 

Laboratorio galenico certificato ISO 9001:2015 Logo for client 1110011

Per ulteriori informazioni o richieste di altri prinicipi attivi o altre forme farmaceutiche scriveteci via

mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

whatsapp 3755461197 telefono 0444533715  - 0444240288

 

Di seguito alcuni articoli di approfondimento 

 

 

 

 

In caso di perpetuata mancanza delle gocce per alzare la pressione del sangue (gutron gocce), il medico può decidere di sostituire la terapia con il fludrocortisone.

Questa sostanza è un cortisonico, commercializzato anche con il nome di florinef in Europa, che aumenta la ritenzione dei liquidi e, in questo modo aumenta il volume del sangue e la pressione.

Il fludrocortisone è inoltre utilizzato come prima linea di trattamento nella ipotensione ortostatica e la sua capacità di incrementare la concentrazione di sodio, e quindi il volume del sangue, lo rende utilizzabile nel trattamento della sindrome da tachicardia posturale ortostatica.

Senza doverlo importare dall'estero, si può realizzare nel laboratorio galenico della farmacia come preparato magistrale

La pilocarpina è un alcaloide agonista muscarinico che viene utilizzato come collirio per il trattamento di numerose condizioni quali varie forme di patologie oculari.

Può essere allestito alla concentrazione dell 1% (10mg/ml) che è consigliata soprattutto per chi ha gli occhi chiari, o al 2% (20mg/ml) che si preferisce nei pazienti con gli occhi scuri.
La preparazione galenica di un collirio di pilocarpina può quindi sopperire alla mancanza della % richiesta, qualora l’oculista lo ritenga necessario per il trattamento. Se effettuato nelle condizioni idonee a garantire la sterilità del preparato come quelle che si ritrovano nel nostro laboratorio specializzato.
Il farmaco, infatti, è un trattamento di prima scelta per il glaucoma ad angolo aperto (come monoterapia o in associazione), ad angolo chiuso e per la gestione della presbiopia. Viene usata anche in altri ambiti oculistici per abbassare la pressione oculare o per proteggere l’occhio da altri trattamenti concomitanti.

L'applicazione topica della pilocarpina nell'occhio, in una singola dose, produce inizialmente una contrazione della pupilla (miosi) e uno spasmo dell'accomodazione, seguiti da un transitorio aumento della pressione intraoculare, seguito poi da una caduta più duratura di tale pressione. La sua azione di contrazione della pupilla porta ad un assottigliamento dell'iride: il deflusso di umor acqueo viene così facilitato e la pressione oculare diminuisce. Alcuni recenti studi hanno evidenziato l’effetto sia successivo ad un’azione sul canale di Schlemm. Questo canale, è un vaso venoso che si trova in relazione con la camera anteriore dell'occhio è situato lungo la giunzione tra sclera e cornea ed ha la funzione di drenare e assorbire l'umor acqueo: l’applicazione di pilocarpina sia all’1 che al 2% ha espanso il canale di Schlemm, sia nei soggetti sani, che nei pazienti affetti da glaucoma.

Per la preparazione è necessario che il medico effettui una prescrizione da rinnovarsi ad ogni richiesta

In caso di momentanea mancanza del farmaco industriale (nifedicor), il farmacista preparatore può allestire nel laboratorio galenico le gocce o la soluzione di nifedipina.

Per far questo c'è bisogno che il medico prescirva il farmaco indicando se preferisce far allestire gocce (come il nifedicor) o sospensioni orali. 

In entrambi i casi, si otterà una preparazione galenica di nifedipina in grado di fungere da sostituto momentaneo del nifedicor (dosaggio 20mg/ml di nifedipina) per trattare le crisi ipertensive o sostenere la terapia di pazienti che non riescono  deglutire.

La nifedipina è una molecola appartenente alla classe dei “calcio-antagonisti”: agisce con effetto vasodilatatore inibendo l'ingresso del calcio nel canale. Questo effetto è più marcato sulla muscolatura liscia vasale rispetto al cuore. L'effetto antiipertensivo, se assunta per via sublinguale, si manifesta già dopo 10 minuti, mentre ci vorrebbero  30-60 minuti se ingerito normalmente.

la nifedipina in gocce viene per questo utilizzata sia per il trattamento delle crisi ipertensive che per la terapia ordinaria.

Luca Guizzon

In attesa che il Nurofen sciroppo torni disponibile, il nostro laboratorio ha provveduto ad allestirne l'equivalente.

Il dosaggio di 100mg/5ml fa si che si possa somministrare seguendo le consuete indicazioni del farmaco Nurofen originale.

Da oggi disponibile in farmacia campedello!

 

© 2024 Farmacia Campedello Snc dei dottori Rappo Marisa e Guizzon Luca e Cristina p.iva 04139390241 Tel. 0444533715 - PEC 04548@pec.federfarma.it - periodico di informazione online reg.Trib. Vicenza n 12 del 28/06/2016 direttore Marisa Rappo All Rights Reserved. Powered by GierreWeb
Le informazioni contenute sono allo stato attuale delle nostre conoscenze accurate e corrette e derivate dalla letteratura scientifica più accreditata. Tuttavia sono divulgate senza alcuna garanzia riguardo a possibili errori contenuti nella letteratura di provenienza.
Non si assumono responsabilità per ciò che attiene alle eventuali applicazioni e/o usi impropri. Chiedere consiglio al proprio medico.
Informativa Privacy